Accreditamento Istituzionale Regione Campania
Con il termine di “Accreditamento” si intende un’attività di valutazione periodica atta a promuovere la buona qualità delle prestazioni erogate e a rilevare l’adesione ai criteri previsti da leggi e regolamenti. Per quanto riguarda il Servizio Sanitario Nazionale, l’Accreditamento Istituzionale è un atto con il quale viene riconosciuto ai soggetti già in possesso dell’autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie, lo stato di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
I Regolamenti n. 3 del 31 luglio 2006 (BURC n. 41 del 5 settembre 2006) e n. 1 del 22 giugno 2007 (BURC n. 38 del 4 luglio 2007) hanno introdotto l’obbligo di Accreditamento Istituzionale definitivo per i soggetti pubblici e privati che erogano attività di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, in regime di ricovero ed in regime residenziale.
Perché rivolgersi ad Elios Engineering per l’Accreditamento di un’azienda sanitaria?
Elios Engineering, forte dell’esperienza decennale maturata nel settore sanitario (RSA, Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA), Laboratori, Centri di Riabilitazione), fornisce un supporto operativo di altissima qualità alle aziende che percorrono l’obbligatoria strada dell’Accreditamento definitivo Istituzionale, attraverso un team di professionisti altamente specializzati nelle discipline del management ed abilmente competenti in materia di sicurezza, qualità ed ambiente, che seguiranno le aziende nella fase di implementazione ma soprattutto nel momento dell’Audit da parte dei Nuclei di Valutazione Regionale. La nostra consulenza si articola nella:
- Valutazione dell’organizzazione e analisi del contesto operativo;
- Predisposizione sistema documentale (procedure e modulistica);
- Sopralluogo per l’individuazione e risoluzione di eventuali carenze documentali, organizzative, strutturali e tecnologiche;
- Formazione del personale sulle procedure aziendali;
- Assistenza durante la visita di verifica delle Commissioni di accreditamento.
Aggregazioni Laboratoristiche in Regione Campania
Con la pubblicazione del DCA 109/2013 e i successivi decreti integrativi la Regione Campania ha attentamente normato la disciplina della diagnostica in vitro, rivoluzionando il settore, le prassi e le procedure. Affiancare una rete di laboratori è un processo più complesso rispetto a quello dell’accreditamento istituzionale che inizia con la ricerca della forma di aggregazione più idonea rispetto alle esigenze dei singoli aderenti, sempre in conformità con la disciplina vigente.
La gestione dei processi per una rete di laboratori risulta diversa da un normale sistema di gestione, dovendo garantire sia una architettura distribuita che la collaborazione di tante diverse ragioni sociali, che devono iniziare una attività sinergica e non più in un autonomo regime decisionale.
Elios Engineering ha già seguito innumerevoli aggregazioni di diversa tipologia, affiancando tutte le componenti sin dalla fase di formalizzazione degli accordi; redigendo preliminarmente le bozze di atto notarile; predisponendo tutte le idonee comunicazioni con la competente Pubblica Amministrazione e gestendo ogni esigenza di modifica o integrazione; predisponendo le nuove planimetrie e gli adeguamenti necessari, fino ad affiancare l’aggregazione nelle procedure di accreditamento istituzionale.
Studi di Fattibilità / analisi fabbisogni
Prima di dare il via libera ad un progetto, Elios Engineering Srl propone uno studio di fattibilità commisurato ai fabbisogni stabiliti mediante i Piani di Assetto Territoriali di ciascun settore. Lo studio di fattibilità determina, in primo luogo, se il progetto ha probabilità di successo e se il suo avvio, per l’azienda, può essere o meno un’opportunità. Nello specifico, uno studio di fattibilità viene utilizzato per determinare la fattibilità di un’idea, ad esempio per garantire che un progetto sia giuridicamente e tecnicamente fattibile oltre che economicamente giustificabile.Lo studio di fattibilità dice se un progetto vale l’investimento. Ad esempio, se un progetto richiede troppe risorse, questo impedisce a quelle determinate risorse di svolgere altre attività. In generale il mancato utilizzo di quelle risorse per il tempo necessario allo svolgimento del progetto, può anche costare più di quanto l’organizzazione potrebbe guadagnare da quel determinato progetto.
Autorizzazione alla Realizzazione / Esercizio
Strutture Sanitarie – Autorizzazione alla Realizzazione
A seguito dell’emanazione dei D.P.R 14-1-97 e D.Lgs. 229/99, le Regioni hanno definito, con proprie Leggi, (es: D.G.R.Campania 7301/2001) i tempi e le modalità di applicazione dei contenuti legislativi con particolare riferimento ai requisiti: Strutturali, Tecnologici e Organizzativi che tutte le strutture sanitarie Pubbliche e Private devono possedere per l’erogazione di prestazioni sanitarie. In tale ottica, Elios Engineering srl offre supporto per:
- La preparazione documentale per la presentazione della domanda alla realizzazione;
- Il sopralluogo per l’individuazione di eventuali carenze organizzative, strutturali e tecnologiche;
- Redazione di elaborati e progetti di adeguamento strutturale della struttura al fine di rispondere pienamente ai requisiti regionali.
Strutture Sanitarie – Autorizzazione all’Esercizio
A seguito dell’emanazione dei D.P.R 14/1/97 e D.Lgs. 229/99, le Regioni hanno definito, con proprie Leggi, (es: D.G.R.Campania 7301/2001) i tempi e le modalità di applicazione dei contenuti legislativi con particolare riferimento ai requisiti: Strutturali, Tecnologici e Organizzativi che tutte le strutture sanitarie Pubbliche e Private devono possedere per l’erogazione di prestazioni sanitarie.
Il ns. supporto di consulenza, in quest’ambito, consiste nel fornire al Cliente:
- La preparazione documentale per la presentazione della domanda all’esercizio;
- Il sopralluogo per l’individuazione di eventuali carenze organizzative, strutturali e tecnologiche;
- Redazione di elaborati e progetti di adeguamento strutturale al fine di rispondere pienamente ai requisiti regionali;
- La preparazione dei documenti da presentare durante la visita di verifica;
- L’assistenza durante la visita di verifica delle Commissioni.
RICONVERSIONI
La legge regionale 4/2011 e s.m.i. all’art. 1, comma 237 nonies specifica che: “Se il numero delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private che hanno presentato domanda ai sensi del comma 237 quinquies eccede il fabbisogno programmato a livello regionale ai fini dell’accreditamento, il Commissario ad acta fissa i criteri di adeguamento agli standard ovvero stipula accordi di riconversione con le strutture stesse. In mancanza di accordi, si procede ad una riduzione proporzionale delle relative attività accreditabili ai sensi dell’articolo 8 quater, comma 8, del decreto legislativo 502/92 e s.m.i.”
Dall’analisi dei dati a corredo del DCA 108 del 10.10.2014, visti i Programmi Operativi 2013-2015 in prosieguo del piano di rientro della Regione Campania versione del 18/07/2014, si è evidenziata una necessità di riconversione dei posti letto accreditati in eccedenza rispetto il fabbisogno regionale per le strutture private eroganti prestazioni di riabilitazione estensiva di soggetti portatori di disabilità fisica, psichica e sensoriale sia in regime residenziale che in regime semiresidenziale. Elios Engineering accompagna le aziende nel processo di riconversione, dall’analisi preliminare volta all’individuazione di nuovi setting assistenziali in cui riconvertirsi, fino al raggiungimento di nuova autorizzazione sanitaria e Accreditamento con il SSN.
INFO AZIENDA
ELIOS ENGINEERING S.r.l.
Via Giovanni XXIII 29, 84018 Scafati (SA)
Telefono: +39 081 850 22 05
Email: info@eliosengineering.it
P.IVA: 05578751215