Crediti ECM in materia di radioprotezione
La formazione continua è un aspetto determinante per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze nel proprio ambito professionale di riferimento. L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
Tutti gli operatori sanitari sono esposti al rischio radiazioni, alcuni più degli altri, per questo motivo è fondamentale essere preparati su norme e applicazioni pratiche rispetto al rischio derivante dall’esposizione professionale degli operatori sanitari.
Obiettivi:
INFORMARE I PROFESSIONISTI IN AMBITO SANITARIO RISPETTO ALL’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI RADIOPRROTEZIONE
Per i trienni formativi ECM, l’obbligo di aggiornamento in materia di Radioprotezione è il seguente:
- per i medici specialisti in fisica medica e per tutti gli specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività radiologica complementare, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 15% dei crediti complessivi del triennio;
- per gli altri specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi del triennio.
Tali percentuali sono riferite all’obbligo formativo individuale.
N.B. Il Ministero della Salute, ha specificato che i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione sono tenuti alla formazione e all’aggiornamento ECM sulla radioprotezione.