Progettazione Impianti Tecnologici
Elios Engineering Srl svolge con esperienza ventennale, avvalendosi di professionisti inscritti ai vari ordini Professionali, attività di Progettazione nei seguenti campi:
- Progettazione archittettonico-strutturale nuovi insediamenti (industriali, artigianali, commerciali, strutture sanitarie, scuole di formazione, eccc…);
- Progettazione luoghi di lavoro;
- Progettazione sistemi di abbattimento emissioni in atmosfera;
- Progettazione sistemi di depurazione acque per aziende e privati;
- Progettazione opere di abbattimento emissioni acustiche;
- Progettazione Sistemi Antincendio;
- Progettazione Impianti Elettrici;
- Progettazione Impianti di Condizionamento.
Perizie
- Perizia Fonometrica ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi;
- Valutazione di Impatto acustico ai sensi della L. 447/95;
- Perizia tecnica sullo stato di conservazione materiali contenenti amianto;
- Perizia tecnica sull’esistenza, funzionamento e tenuta di vasche per lo stoccaggio delle acque reflue;
- Certificazione energetica degli edifici;
- Certificazione sostitutiva di agibilità e destinazione d’uso;
- Certificato di idoneità statica;
- Certificazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche;
- Perizia sulla protezione da scariche atmosferiche;
- Perizia microclimatica;
- Perizia illuminotecnica;
- Perizia tecnica sull’emissioni in atmosfera;
- Perizia tecnica sul sistema di raccolta, convogliamento e scarico in fogna delle acque reflue.
Esame Progetto CPI (Certificato Protezione Incendi)
Predisposizione esame progetto CPI (Certificato Prevenzione Incendi) da sottoporre ad approvazione dei Vigili del Fuoco a cui seguirà la realizzazione da parte della società cliente delle opere e degli impianti al fine dell’ottenimento di un valido n. o. a procedere.
Per quanto su detto, l’attività sarà articolata mediante l’espletamento di quanto in appresso:
- Sopralluoghi vari presso la struttura;
- Rilievi metrici;
- Analisi della tipologia, quantitativo e volumi materie stoccate;
- Analisi del processo produttivo;
- Analisi strutturale del sito in perizia;
- Elaborazione grafica del lay-out comprensivo degli apprestamenti di sicurezza e delle vie di fuga;
- Calcolo del carico d’incendio;
- Elaborazione dei sistemi di protezione al fuoco della struttura;
- Elaborazione dei sistemi di protezione dal fumo della struttura e delle persone;
- Calcolo del volume dell’eventuale riserva idrica occorrente ovvero allaccio alla riserva del comprensorio;
- Dimensionamento del gruppo di pressurizzazione ovvero verifica congruità del gruppo/i del comprensorio;
- Calcolo e dimensionamento dei rimanenti apprestamenti di sicurezza;
- Relazione tecnica comprensiva dei calcoli dei carchi d’incendio;
- Interfaccia continua sia con i professionisti old sia con quelli (eventuali) delle aziende soggette.
SCIA (omologazione) ANTINCENDIO
La consulenza tecnica sarà articolata come segue:
- Acquisizione presso il committente dell’Esame Progetto già approvato dai Vigili del Fuoco;
- Esecuzione di visite ricognitive con prove, controlli e quanto obbligatorio dalla normativa vigente per provare/periziare e validare l’efficienza dei dispositivi, sistemi ed impianti che sono stati menzionati nella scia primitiva ed approvati dai Vigili del Fuoco;
- Raccolta e validazione congruità perizie tecniche sulla funzionalità di tutti gli apprestamenti di cui in precedenza;
- Raccolta Dichiarazione e Certificazioni relativamente agli apprestamenti di cui in precedenza;
- Elaborazione e relazione finale di collaudo/omologazione e presentazione ai Vigili del Fuoco;
- Assistenza durante eventuali sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco.
Agibilità
NeI comuni disciplinano il rilascio dei certificati di Agibilità ai sensi del D.P.R. n. 380 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia” del 6 giugno 2001 entrato in vigore il 30 giugno 2003. Affinché gli edifici possano essere utilizzati è necessario che il proprietario richieda il certificato di agibilità entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori (artt. 24 e 25 del D.P.R. 380/01) seguendo la modulistica prevista.
Specifiche per la procedura
Il certificato di Agibilità (ex Abitabilità) è rilasciato per l’intero immobile e non per le singole porzioni immobiliari relativamente a quanto autorizzato nella licenza / concessione / permesso di costruire e sulle successive varianti alla licenza / concessione / permesso di costruire e comunque per l’intero edificio. Le richieste presentate incomplete della documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente in materia, del pagamento dei diritti di istruttoria e dei diritti tecnici non potranno formare oggetto di istruttoria da parte di questo Ufficio e saranno archiviate.
Decorsi 60 giorni, il silenzio dell’Amministrazione sull’istanza del privato intesa all’ottenimento del Certificato di Agibilità assume significato di assenso solamente quando le dichiarazioni rese risultino veritiere e la domanda sia completa di tutta la documentazione prescritta (art. 20, comma 1, della Legge 241/90 modificata dalla Legge 15/2005 e Legge 80/2005 e dall’art. 25 comma 4 del D.P.R. 380/01).
Nel rispetto di quanto previsto dalla Legge 241/90 e dall’art. 76 del D.P.R. 445/00 le richieste di agibilità per le quali il silenzio dell’Amministrazione ha assunto significato di assenso, verranno sottoposte al controllo igienico sanitario e tecnico urbanistico. Per le costruzioni edificate prima del 1934 non oggetto degli interventi di cui all’art. 24,comma 2, lettere b) e c) e degli interventi previsti dall’art. 22 (denuncia di Inizio Attività) del D.P.R. n. 380/01, non è necessario né richiedere, né rilasciare il Certificato di Agibilità perché ultimate prima dell’entrata in vigore del Regio Decreto 27 luglio 1934 n. 1265 che fa obbligo di richiederla.
DIA – SCIA
Com’è noto, l’articolo 49, comma 4 – bis del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, disciplina la segnalazione certificata di inizio attività (Scia), sostituendo integralmente la disciplina della dichiarazione di inizio attività contenuta nel previgente articolo 19 della legge 7 agosto 1990 n. 241.
Tale riforma risponde ad una logica di riduzione degli oneri amministrativi fortemente innovativa e migliorativa per il privato, consentendogli di intraprendere un’attività economica sin dalla data di presentazione di una mera segnalazione all’amministrazione pubblica competente.
La Scia, infatti, consente di iniziare l’attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine, ciò traducendosi in una sostanziale accelerazione e semplificazione rispetto alla precedente disciplina contenuta nell’articolo 19 della legge n. 241 del 1990, che prevedeva il decorso del termine di trenta giorni prima di poter avviare l’attività oggetto della Dia e legittimava l’esercizio di poteri inibitori da parte dell’amministrazione entro l’ulteriore termine di trenta giorni dalla comunicazione di avvio della medesima attività.
Ai sensi dell’articolo 19, comma 1, nel testo novellato, la Scia tiene luogo di “ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale, il cui rilascio dipenda esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o di atti amministrativi a contenuto generale e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi”ed è corredata dalla documentazione specificamente richiesta dalla normativa di settore.
In particolare, la norma richiede espressamente che alla segnalazione certificata di inizio attività siano allegate, tra l’altro, le “attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati”, con gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche successive di competenza dell’amministrazione.
Elios Engineering si propone nello svolgimento delle pratiche autorizzative tramite DIA/SCIA accompagnando il cliente in tutte le fasi di ottenimento dell’autorizzazione/licenza/permesso/registrazione necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa.
INFO AZIENDA
ELIOS ENGINEERING S.r.l.
Via Giovanni XXIII 29, 84018 Scafati (SA)
Telefono: +39 081 850 22 05
Email: info@eliosengineering.it
P.IVA: 05578751215